soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
«dirigente»:
persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
«preposto»:
persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
«lavoratore»:
persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Chi siamo
"Servizi per l'Ambiente e la Sicurezza nei luoghi di lavoro"
La S.E.T. Group nasce con l'obiettivo di valorizzare le tematiche della Sicurezza e Salute dei lavoratori e dell'Igiene ambientale. La Società è in grado di risolvere e gestire i principali problemi legati alla Sicurezza ed Igiene sul lavoro negli ambienti di lavoro, nel rispetto dell'ambiente, in conformità della vigente normativa. Si riportatano di seguito, solo alcune delle attività che svolgiamo direttamente e con l'ausilio di Tecnici specializzati:
assunzione del ruolo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno;
consulenza ai Datori di Lavoro che assumono la Responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione;
rispetto delle norme antinfortunistiche sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m. e i.);
redazione dei documenti di valutazione dei rischi nei vari settori di attività (DVR);
redazione del documento di valutazione dei rischi interferenziali nel caso di affidamento di lavaori attraverso contratti di appalto, comministrazione, d'opera (DUVRI);
redazione di Piani Operativi di Sicurezza nei cantieri temporanei e/o mobili (POS);
corsi di formazione secondo l'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/08;
corsi di formazione secondo l'accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali e' richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonche' le modalita' per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validita' della formazione, in attuazione dell'art. 73, comma 5, del D. Lgs. 81/08 e s.m. e i.;
corsi di formazione secondo l'accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del D. Lgs. 81/08 e s.m..
corsi di formazione e addestramento squadre di emergenza e primo soccorso (D.Lgs. 81/2008 - D.M. 10/03/98);
realizzazioni di progetti inerenti il piano di emergenza e il relativo piano di esodo;
tutela sanitaria dei lavoratori con visite specialistiche e analisi cliniche per i lavoratori (ECG, spirometria, audiometria, assunzione di alcol e droghe, ecc.), attraverso Specialisti in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale;
svolgimento ed assistenza della gestione dei rifiuti, predisposizione informatizzata dei registri di c/s, formulari, Modello Unico di Dichiarazione (MUD L.70/94 e s.i.).